Pubblicato in data 12 settembre 2019 l’Avviso pubblico che disciplina le modalità di individuazione e gestione dell’offerta formativa pubblica per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante. La formazione di base e trasversale deve svolgersi obbligatoriamente in modalità esterna all’azienda ( presso enti di formazione accreditati dalla Regione Puglia ) e si distingue dalla formazione tecnico – professionale e specialistica, ( c.d. interna ) disciplinata dai CCNL e rimessa all’esclusiva responsabilità e a spese del datore di lavoro.
L’Associazione Trabaco è accreditata presso la Regione Puglia per l’erogazione di servizi di formazione nell’ambito dell’Apprendistato Professionalizzante. L’obiettivo è quello di assistere le imprese locali nella presentazione della richiesta e nella scelta del percorso formativo più adeguato alla mansione svolta dall’apprendista.
Destinatari del presente avviso sono unicamente gli apprendisti assunti successivamente alla data di pubblicazione dello stesso , ossia dal 13 settembre 2019.
L’apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro rivolto ai giovani tra i 18 ed i 29 anni, o a lavoratori in mobilità/disoccupati, finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale riconosciuta e spendibile sia nel settore privato che pubblico.
La durata complessiva della formazione di base e trasversale si differenzia in relazione al livello di scolarità dell’apprendista:
  • 120 ore se l’apprendista è privo di titolo o in possesso di titolo di scuola secondaria di primo grado o inferiore;
  • 80 ore se è in possesso di qualifica professionale, o diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’università;
  • 40 ore se è in possesso del titolo di laurea o di titoli superiori.
La candidatura delle imprese sarà consentita dal 4 novembre 2019 fino alle ore 10.00 del 4 dicembre 2019.

Maggiori informazioni presso la sede Trabaco oppure al numero 080.332.3819.