Operatore ai servizi di promozione e accoglienza – OF/2021

Avviso pubblico OF/2021 – Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale – CULTURA E LEGALITÀ
Bando per la pubblicizzazione e selezione al corso di istruzione e formazione professionale

Corso di Istruzione e Formazione Professionale per

Operatore ai servizi di promozione e accoglienza

Indirizzo: STRUTTURE RICETTIVE – Durata: 3200 ORE

Operatore per i servizi di promozione ed accoglienzaDESTINATARI. 18 giovani con età inferiore ai 18 anni alla data di avvio delle attività didattiche.

FIGURA PROFESSIONALE. L’Operatore dei servizi di promozione ed accoglienza (ind. strutture ricettive) è in grado di intervenire a livello esecutivo nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO. Il corso triennale è articolato in un biennio (1.100 + 1.100 ore) a forte valenza orientativa e con presenza di contenuti di base e trasversali; un ultimo anno professionalizzante (1.000 ore). Durante il corso saranno realizzate 600 ore di stage in azienda.

CERTIFICAZIONE FINALE. Alla conclusione del corso verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica in OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA, nonché l’Attestazione delle competenze (in esito a segmenti di percorso).
Con il conseguimento dell’Attestato di Qualifica, i giovani potranno accedere al 4° e 5° anno dei corsi di istruzione secondaria superiore dell’I.I.S.S. COLAMONICO-CHIARULLI, conseguendo il Diploma di maturità in TURISMO, oppure accedere al 4° anno del Diploma professionale di TECNICO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA.
La frequenza del corso consente, in ogni caso, l’acquisizione di crediti formativi riconoscibili nel passaggio ad altro percorso di istruzione/formazione.

BENEFIT. La frequenza al corso è totalmente gratuita. Agli allievi partecipanti al corso sarà riconosciuta l’indennità oraria pari a 1,00 euro per tutta la durata del percorso formativo. Saranno inoltre rimborsate le spese di viaggio per l’uso di qualsiasi mezzo pubblico.

SELEZIONE. Nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori ai posti disponibili si procederà alla selezione dei partecipanti. Dopo la verifica del possesso dei requisiti previsti dall’Avviso OF/2021 sarà organizzata la selezione delle candidature sulla base di:

  • un test di tipo “psico-attitudinale” e uno tipo “tecnico” ;
  • un colloquio individuale volto a verificare la propensione personale del candidato al corso (motivazione alla professione, disponibilità alla frequenza, capacità comunicative).

L’elenco degli ammessi alla selezione sarà pubblicato sul sito ufficiale dell‘Associazione Trabaco. La pubblicazione varrà quale notifica della comunicazione della convocazione per la data di svolgimento della prova. Al termine della stessa, la commissione esaminatrice comunicherà la graduatoria degli ammessi al corso, pubblicandola sul sito www.associazionetrabaco.it

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO. La domanda di partecipazione al corso dovrà essere redatta su apposito modulo disponibile sul sito www.associazionetrabaco.it e dovrà pervenire allegando:

  • copia documento identità e del codice fiscale;
  • certificato di residenza e stato civile o autocertificazione a norma di legge;
  • titolo di studio.

Il tutto dovrà essere consegnato a mano presso la segreteria della Associazione Trabaco in via G. Matteotti, 45 dalle 10.00 alle 12.00 o via mail inviando tutto ad associazionetrabaco@gmail.com con i documenti allegati in formato PDF e opportunamente sottoscritti.

L’assenza anche di uno solo dei documenti richiesti sarà motivo di non ammissibilità alla fase di selezione.

ALLEGATI:

OF2019 – Locandina

OF2019 – Modulo di iscrizione