Progetto obbligo formativo 2007

Corso “Operatore ai servizi di accoglienza turistica”

Avviso pubblico OF/2017

Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale

BANDO PER LA PUBBLICIZZAZIONE E SELEZIONE AL CORSO DI  ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Progetto obbligo formativo 2007

L’ Associazione TRABACO, in attuazione della Determina del Dirigente della Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia, n. 1413  del 22/11/2017, organizza il corso OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA – Servizi del turismo.

DATA DI AVVIO: 05 Febbraio 2018

DESTINATARI: 18 giovani con età inferiore ai 18 anni alla data di avvio delle attività didattiche.

FIGURA PROFESSIONALE: L’Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza (ind. 2: Servizi del turismo) è in grado di intervenire a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO: Il corso triennale è articolato, in un biennio a forte valenza orientativa (1.100 + 1.100 ore), con presenza di contenuti di base e trasversali, ed un “monoennio” professionalizzante (1.000 ore), per un totale di 3.200 ore complessive. Durante il corso saranno realizzate 600 ore di stage.

CERTIFICAZIONE FINALE: Alla conclusione del corso verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica in OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA, nonché l’Attestazione delle competenze – in esito a segmenti di percorso.

Con il conseguimento dell’Attestato di Qualifica, i giovani potranno accedere al 4° anno dei corsi di istruzione secondaria superiore dell’Istituto Professionale di Stato Servizi Alberghieri, consentendo il conseguimento del Diploma professionale con la frequenza del 4° e 5° anno di corso.

BENEFIT: La frequenza al corso è totalmente gratuita. Agli allievi partecipanti al corso sarà riconosciuta l’indennità oraria pari a 1,00 euro per tutta la durata del percorso formativo (tre annualità). Saranno inoltre rimborsate le spese di viaggio per l’uso di qualsiasi mezzo pubblico per gli effettivi giorni di frequenza.

SELEZIONE: Nel caso di domande di partecipazione superiori ai posti disponibili, si procederà alla selezione dei partecipanti in possessi dei previsti requisiti che consisterà in un accertamento delle domande presentate, sulla base dei requisiti previsti dall’Avviso OF/2017, sarà organizzata la selezione delle candidature sulla base di un:

• un test di tipo “psico-attitudinale” e uno tipo “tecnico” ;
  • un colloquio motivazionale individuale per verificare la propensione personale del candidato al corso (motivazione alla professione – disponibilità alla frequenza – capacità comunicative).

L’elenco degli ammessi alla selezione sarà pubblicato sul sito ufficiale di ASSOCIAZIONE TRABACO il 1 febbraio 2018.  La pubblicazione varrà quale notifica della comunicazione della convocazione della data di svolgimento della prova di selezione. Al termine della prova, la commissione esaminatrice comunicherà la graduatoria degli ammessi al corso, pubblicandola sul sito www.associazionetrabaco.it

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO: La domanda di partecipazione al corso dovrà essere redatta su apposito modulo di iscrizione e dovrà pervenire entro il 25 gennaio 2018, allegando:

• copia documento identità e del codice fiscale,
  • certificato di residenza e stato civile o autocertificazione a norma di legge;
  • titolo di studio;

presso la segreteria di ASSOCIAZIONE TRABACO, in via G. Matteotti, 45 a Castellana Grotte dalle 10.00 alle 12.00 o per mail con i documenti allegati in PDF, opportunamente sottoscritti.

L’assenza anche di uno solo dei documenti richiesti sarà motivo di non ammissibilità alla fase di selezione.

ALLEGATI:

OF2017 – Locandina